ISOLE EOLIE
Le Isole Eolie, di origine vulcanica, sono considerate tra le più belle isole del Mediterraneo. Grazie alla loro storia e alle loro incredibili bellezze naturali, rappresentano un luogo magico assolutamente da vedere.
Luoghi incantevoli lambiti da un mare meraviglioso, caratterizzati da una natura selvaggia e “scossi” da due vulcani sempre attivi, Stromboli e Vulcano.
Definite le "sette perle del Mediterraneo", queste isole stregano con il loro straordinario fascino.
Le sette isole sono: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli con l'isolotto di Strombolicchio, Filicudi, Alicudi e Panarea con gli isolotti di Basiluzzo, Dattilo e Lisca Bianca.
Le Eolie sono sito Unesco
Le sette isole vulcaniche delle Eolie sono entrate a far parte della Lista dei Patrimoni dell'Umanità Unesco nel dicembre del 2000 grazie alla loro specifica natura: l'arcipelago vulcanico rappresenta un modello importante per gli studi della vulcanologia mondiale.
Le Eolie sono considerate un vero e proprio laboratorio che fornisce occasioni di studio sin dalle origini: osservate a partire dal XVIII secolo, hanno fornito informazioni fondamentali per la formazione dei geologi.
L’attività vulcanica è monitorata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania. Il sito è comunque degno di nota anche per i suoi maestosi faraglioni, le spiagge meravigliose, le cale e le grotte, oltre agli straordinari fondali marini.
Vi consigliamo di dedicare un giorno alla loro visita.
Partenza dal porto di Tropea ore 7.45
Navigazione verso Stromboli, vulcano perennemente attivo. Visita della famosa “Sciara del fuoco” e una piccola sosta per ammirare le meraviglie dell’isola. Lipari, isola più importante e commerciale. Qui viene fatta una sosta di circa 2 ore per poter visitare la cittadina con le sue mille viuzze e lo stupendo museo Eoliano. Tempo per fare shopping e assaggiare la tipica cucina dell’isola. Vulcano, dimora di Eolo, dio del vento. Sull’isola si trovano delle sorgenti termali e fanghi naturali che possiedono eccezionali doti terapeutiche.
Rientro previsto ore 19.00
Stromboli:
Stromboli è l’unico vulcano in Europa e uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente. Emerge dal mare con due cime dall’altezza di 920 m. La zona craterica è formata da 3 coni attivi, la cui attività vulcanica è prevalentemente a carattere esplosivo, con lancio di lapilli e frammenti di magma. Le colate laviche si incanalano in una larga conca scoscesa verso il mare, chiamata Sciara di Fuoco (E’ possibile anche fare trekking per salire sul cratere di Stromboli). La maggior parte degli abitanti (circa 450), chiamati strombolani, vivono nel piccolo paese Ficogrande. L’isola attirava l’attenzione del pubblico internazionale nel anno 1949 con il film “Stromboli – Terra di Dio”. (Protagonisti: Ingrid Bergman e Roberto Rossellini).
Lipari:
Lipari e l’isola maggiore dell’arcipelago Eoliano e ha una superficie di 37,6 kmq. Le sue coste sono generalmente alte e scogliose con faraglioni e grotte. Il centro storico di Lipari è dominato dal Castello posto su un promontorio, stupendo è il panorama che si offre ai visitatori. Il Museo Archeologico Eoliano, sull’acropoli in via del Castello, è uno dei più interessanti in assoluto e con i suoi reperti è la testimonianza di oltre 5000 anni di civiltà dell’isola. Il centro storico con le sue mille viuzze offre tanta possibilità di fare shopping e assaggiare la tipica cucina delle isole in uno dei caratteristici ristoranti.
Vulcano:
La leggenda vuole che l’isola sia la dimora d’Eolo, dio dei venti. L’isola più a sud del arcipelago è separata dalla vicina Lipari da un canale largo circa 1,6 km ed è formata da 4 vulcani tra cui uno è ancora attivo. La baia di Levante è interessata da manifestazioni fumaroliche dove le sorgenti termali sottomarine (acque calde) e i fanghi naturali (sulfurei) possiedono eccezionali doti terapeutiche efficaci per i reumatismi, per le artropatie e per le affezioni circolatorie.